…dal 1959 : la storia di David Sport
La storia di una famiglia coincide con la storia dell’omonimo storico negozio di
Gressoney la Trinité…
Nell’autunno del 1958 i novelli sposi Davide e Mariuccia, rispettivamente ex campione italiano di sci nonchè maestro di sci e lei albergatrice, si trasferiscono a Gressoney la Trinité (stadel Menabrea)dal limitrofo comune di Gressoney Saint Jean.
Immersi nella neve, nell’ottobre del medesimo anno, decidono, consigliati da amici e qualche turista, di aprire una piccola boutique di sport a lato della nuovissima seggiovia di Punta Jolanda, costruita nel dicembre 1957.
Davide in contemporanea dirige la istituenda Scuola di Sci di Gressoney, dove esercitavano i maestri Caio Vincent, Elio Rial e Samuele Vicquery, e Mariuccia prese le funzioni di segretaria.
Nel 1959 arrivò la prima cicogna portando con se la piccola Daniela e l’anno successivo nacque il piccolo Leonardo.
Dopo pochi anni, nel 1963, dato il continuo sviluppo turistico della località il negozio venne trasferito nel fabbricato di fronte, a lato del bar “SchneeBlume” attuale “bar edelboden”, ampliandosi notevolmente.
Quindici anni dopo, nel 1978, l’attività venne ulteriormente ampliata, oltre ad aumentare la superficie espositiva del negozio venne inaugurata un’area dedicata a noleggio e riparazione sci.
Nel frattempo Daniela e Leonardo frequentarono le scuole e sciarono con i maestri e gli allenatori della scuola sci Gressoney Monte Rosa, arrivando con soddisfazione dei genitori a livelli agonistici, ottenendo buoni risultati, sino al raggiungimento della coppa del mondo di sci alpino per il promettente Leonardo.
Quest’ultimo, nell’inverno 1979 a soli 18 anni vinse lo slalom speciale a Oslo / Holmenkollen, piazzandosi sul più alto gradino del podio davanti a Stenmark e Phil Mahre.
Per tutto l’inverno ’79, gli atleti più in vista, Stenmark Thoeni e Gros, non abbandonarono mai la zona di arrivo prima della discesa di Leonardo nelle gare di coppa del mondo.
Purtroppo però, sempre nel 1979, per negligenza e superficialità altrui, iniziò la tragedia di Leonardo David, fino a quando, dopo anni di sofferenza per tutti, nel 1985 si spense la sua giovane esistenza.
Attualmente il negozio è gestito dalla figlia Daniela (maestra di sci) e dalla nipote Alice; il bar adiacente, rinnovato completamente è gestito dalla nipote Gaia (maestra di sci) aiutata a sua volta dalla sorella più piccola Greta.